Il nostro agriturismo si trova in una posizione equidistante fra PORTOFINO e le CINQUE TERRE, in una tranquilla zona di campagna ma il mare è vicinissimo !! dista appena 400 metri! Qui vi attende la ampia spiaggia di RIVA con la sua passeggiata e tutti i comforts per il turista.

 

Prendendo il treno verso oriente a FRAMURA (15 minuti da Riva) parte una meravigliosa PISTA CICLABILE ( potete affittare lì la bici) su un vecchio tracciato ferroviario…6 km che collegano i 3 paesi di FRAMURA- BONASSOLA –LEVANTO , da non perdere assolutamente!

Al fianco destro della chiesa di SAN BARTOLOMEO parte un sentiero che vi porta alla splendida passeggiata di PUNTA MANARA, da qui avrete un fantastico panorama sul GOLFO DEL TIGULLIO , RIVA TRIGOSO e PUNTA BAFFE, il giro termina direttamente nel centro storico di Sestri : IL CARUGGIO.

Un altro sentiero parte dal cimitero di RIVA e vi porta direttamente a MONEGLIA, interessante itinerario da fare a piedi o in MOUNTAIN BIKE, qui un gruppo di volenterosi ed appassionati giovani provvede a tenere pulito il sentiero e a renderlo fruibile a tutti.

A pochi metri da noi c’è la stazione di RIVA TRIGOSO,(FOTO) ideale per raggiungere le CINQUE TERRE con i sentieri ripidi a picco sul mare, l’abbagliante sole che scalda e fa vivere le preziose vigne che producono un raro nonché ottimo vino: lo Sciacchetrà o, viaggiando ad occidente, PORTOFINO con la sua piazzetta meta di VIP di tutto il mondo , SAN FRUTTUOSO, patrimonio del FAI , l’abbazia romanica fa da sfondo ad una splendida baia con le acque color del cielo E CAMOGLI con le sue case , antichi “grattacieli” dai colori accesi in attesa del ritorno in porto dei marinai e la “SUPERBA” GENOVA città col centro storico più grande del mondo dove ad ogni passo è una sorpresa e una scoperta, viuzze strette lasciano spazio a palazzi principeschi dell’antichissima nobiltà della Repubblica Marinara, vocianti piazze vi mostrano mercati dal sapore orientale, chi vi arriva per la prima volta ne rimane incantato ed entusiasta! 

La stessa gita si può fare con BATTELLI TURISTICI che partono dal PORTO DI SESTRI 

 

Per chi volesse addentrarsi nell’entroterra selvaggio esiste un servizio di gite guidate con QUAD che vi porteranno su i monti più alti dove potrete godere di panorami mozzafiato.

In mezz’ora di auto si può raggiungere VARESE LIGURE patria del BIOLOGICO, un pittoresco paese con molte eccellenze gastronomiche , nei pressi esiste il borgo/fantasma di PORCIORASCO che un filantropo inglese sta faticosamente riportando all’antico splendore fra italiche difficoltà.

A pochi km, sulla strada verso Genova CHIAVARI merita una sosta per i suoi portici medioevali e per il suo fronte mare recentemente ristrutturato , una facile e vicina alternativa per una vostra serata o per visitare il mercatino dell’antiquariato (2w.e del mese)

Per le foto si ringrazia Levante Drones